Cose da fare

Popolo della IIIE

Apro questo post per sollecitare la riflessione sulla proposta di questa mattina riguardo la sceneggiatura teatrale sulla storia della chimica .

L’idea è quella di scrivere dei capitoli che si prestino a rappresentazioni teatrali, ma anche a essere esposti sottoforma di fumetti o video animati.

Ovvio che non pretendo niente di esaustivo, ovvero… cominciamo/cominciate a impastare se lieviterà bene, altrimenti avremmo lo stesso imparato qualcosa e speso bene il tempo.

Tanto per intenderci, trovo molto carine e didatticamente fenomenali cose come queste:

A voi i commenti (siete obbligati ad esprimervi, pena essere inseriti nella lista di”ditelo ad A…o”)

Ricordo anche che questa mattina sono  state create le nuove rubriche: “Cyccy chiede” e “Chiedilo a Cyccy”, pensate sia il caso di farne delle categorie del blog ?

Saluti

10 commenti su “Cose da fare

  1. Ciambello scrive:

    Un Podcast di chimica?

  2. uaits scrive:

    E’ vero, verrebbe una cosa carina! Immagina delle figurine di uomini primitivi che si muovono attorno al fuoco…ecc…mi piace! Però per fare un video così più che una sceneggiatura con battute bisognerebbe scrivere soltanto le scene e trasformarle poi in disegni. Uh, ognuno potrebbe disegnare il suo personaggino-ritratto e scegliere una scena da rappresentare (per esempio: uno sceglie la scoperta dei metalli nella preistoria, un altro sceglie di incontrare Lavoisier e così via…) e così ognuno disegna la sua scena…lui stesso nella storia della chimica!🙂

  3. Ciambello scrive:

    AHA!!!Così me lo immagino!

  4. littlechamestry scrive:

    Con questo sistema si ridurrebbe anche il tempo impiegato rispetto ai disegni completi… cosi’ diventa piu’ interessante, l’unica cosa che un po mi indispone pero’ è che se qualcuno non dovesse svolgere il proprio lavoro il problema sarebbe esteso a tutti e quindi all’intero operato..

  5. maio3e scrive:

    Il podcast non c’entra, il video è solo un esempio di filmato/cartone con finalità didattiche.
    Uaits non si vede il tuo avatar.

  6. meccarmando scrive:

    E’ un’idea meravigliosa!!! Solo l’idea di fare una sceneggiatura dal titolo “Storia della chimica” mi rende entusiasta!!! Sarei anche disponibile a scriverla da solo per poi creare un video con chi vuole partecipare! Sarebbe come un “3E Chemistry Movie”!!! Oppure una piccola rappresentazione teatrale!🙂

  7. Anita G. scrive:

    Ho già molte idee. Sono molto entusiasta di questa iniziativa. Spero solo che “l’ispirazione” non mi arrivi in momenti “sbagliati”.

    Per quanto riguarda alle nuove rubriche, Cyccy puo’ chiedere come gli altri….e chiedere le cose a Cyccy (non malinterpretate vi prego) non è una cosa intelligente. Forse non ho capito bene come funzionino queste rubriche, se qualcuno me lo spiega magari faccio un commento piu’ sensato.

  8. maio3e scrive:

    Bravi, bene bis per l’entusiasmo.
    Le rubriche di Cyccy sono stupide, perchè Cyccy diciamo è un pò ingenua, intendiamoci bene, Cyccy è solo un personaggio recitato da C…a, non è C…a! Comunque mi sa che si prestano a troppe male interpretazioni, quindi non se ne farà nulla.

    Ho inserito una nuova sezione dove segnalo link scientifici in Italia.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...