Vita ad Arsenico

La vita è capace di funzionare grazie al semimetallo Arsenico, come dimostra questa scoperta dai laboratori della NASA. Insomma la vita non smette mai di sorprendere, chissà quali altre strane forme di vita si possono trovare nell’universo, su pianeti come Giove o Venere?

4 commenti su “Vita ad Arsenico

  1. maio3e scrive:

    Quello che mi fa … Ciambello è che l’articolo non dice nulla su cosa faccia esattamente il batterio in questione. In che senso vive d’Arsenico ? Lo ossida ricavandone energia, lo rende innocuo, riesce a smaltirlo velocemente… due righe per dire che rapporto ha questo elemento con il metabolismo non si potevano mettere ? Ho cercato su Google (velocemente) notizie e le tre pagine visitate facevano tutte riferimento allo stesso articolo scritto probabilmente da un tizio che capisce poco di ciò che lui stesso scrive.

  2. littlechamestry scrive:

    Da quello che ho capito lo riduce per ricavare energia.. ma non vorrei dire una cavolata..

  3. Ciambello scrive:

    Ho notato prof, forse è dovuto al fatto che la notizia è recente. Ho letto in inglese, che hanno coltivato il batterio in laboratorio, trovato in California a Mono Lake, nutrendolo con fosforo, per poi sostituire gradualmente la quantità di fosforo con arsenico, fino a quando il batterio ha cominciato a cibarsi solamente di arsenico. Tracciando l’arsenico con tracciatori radioattivi, hanno scoperto che l’arsenico ha anche sostituito del fosforo nel codice genetico. Qui e qui due articoli in inglese, sono più dettagliati di quello del Corriere della Sera.

  4. maio3e scrive:

    Se ho ben capito quindi l’As (elemento del V gruppo) sostituisce (assumendone lo stesso ruolo) il P (elemento del V gruppo)… non è proprio corretto dire che si nutre di Arsenico, bensì che ne neutralizza la tossicità arrivando a sostituirlo funzionalmente al fosforo (che non si può dire nutra da solo le cellule).

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...