Update rinnovabili

Se vi interessano le energie rinnovabili e le soluzioni un po’ curiose leggitevi questo articolo. Riguarda un progetto cinese in via di realizzazione nel deserto del Gobi che assomiglia ad un mega camino.

Qui, invece, trovate un articolo che riguarda la foglia artificiale. Al California Institute of Technology è stato ideato un nuovo meccanismo per la produzione di syngas a partire dall’energia solare che utilizza un metallo facilmente reperibile per poter abbassare i costi di produzione. Tuttavia, secondo questo articolo, questo sistema non è “pulito” in quanto libera monossido di carbonio e vi sono ancora problematiche legate al riutilizzo del catalizzatore usato, l’ossido di cerio.

Un ultima curiosità che viene dall’Iran, dove uno studente di design industriale ha realizzato Hydroleaf che è contemporaneamente un riparo per le fermate del bus, un sistema di illuminazione artificiale, un raccoglitore delle acque piovane ed un distributore di acqua potabile. Qui trovate un articolo in italiano.

Le curiosità sembrano proprio non finire oggi. So che quella di sopra sarebbe dovuta essere l’ultima, ma non potevo non condividere con voi questo progetto: la prima scuola fatta con mais e bottiglie di plastica. Qui la notizia. Ok questa era veramente l’ultima. Vi auguro anche un felice e più verde anno nuovo!

PEACE

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...