La realtà del lavoro come ricercatore

questo articolo l’ha trovato mia mamma qualche tempo fa…ci sono rimasta male leggendolo…

4 commenti su “La realtà del lavoro come ricercatore

  1. maio3e scrive:

    Brava Chioda, anch’io rimango spesso attonito la maggior parte delle volete che osservo le umane faccende… ma non avranno la nostra rassegnazione.
    (maledetti alieni!)

  2. littlechamestry scrive:

    Si ci ero rimasto male anche io qualndo l’ho letto tempo fa…ero al corrente che la vita del ricercatore non era cosa facile.. ma non credevo fino a quel punto..

  3. Anita G. scrive:

    Tutto riassunto in questo simpatico video:

    che è pessimistico (o realistico?) quanto l’articolo.

    Ma non tutto è marrone e puzzolente nella vita da laboratorio:
    http://www.youtube.com/watch?v=8k_WgseFy6Q&tracker=False😉

    C’è anche un libro non molto lungo che ne parla: -Segalat La scienza malata? Cortina 2010-

    I’m scared about frustration.

  4. Ciambello scrive:

    Il tono dell’articolo mi sembra un po’ pessimistico, anche se alla fine dichiara apertamente la bellezza della ricerca, però mette bene in luce un dato di fatto: i soldi fanno girare il mondo e vale anche per la scienza. No soldi, No ricerca. Ma secondo me il problema è anche un altro: non è che forse al mondo ci sono sempre più persone interessate alla scienza e tutte vogliono trovare un posto di lavoro che centri con uno dei suoi innumerevoli campi? È logico che la concorrenza diventi sempre più spietata, anche se non è certamente la migliore strategia visto il grado di complessità a cui siamo raggiunti che richiede sempre più collaborazione e interdisciplinarità. io ho sempre pronto un piano B per il mio futuro in caso il mio cammino nella scienza fosse un fallimento, vi terrò informati.😛

Lascia un commento

